PREVENZIONE E TRATTAMENTO DEL PROBLEMA DELLA CADUTA DEI CAPELLI

Questa pagina ha lo scopo di fornire una panoramica sui disturbi dei capelli.

L'alopecia provoca un cambiamento nell'aspetto fisico che è spesso difficile da accettare. Se ti sei accorto di una perdita importante di capelli , adotta alcune buone abitudini di prevenzione e agisci rapidamente.

Misure preventive

Prendersi cura dei capelli ogni giorno è essenziale per ridurre i rischi di alopecia e mantenere i capelli in piena salute. Presta particolare attenzione se sono presenti casi di alopecia o calvizie in famiglia.

prevenir-alopecie-TB2-01_1.png
  • Adotta una dieta equilibrata e assicurati soprattutto di assumere abbastanza proteine, ferro, zinco, magnesio e vitamine poiché questi nutrienti sono essenziali per la salute dei capelli.
  • Evitare di fumare, poiché il tabacco aumenta significativamente il rischio di aggravare un’alopecia androgenetica esistente.
  • Limita le pratiche di styling dei capelli aggressive: acconciature strette (chignon, trecce, ecc.), colorazioni chimiche, piastre per capelli, asciugacapelli troppo caldi, ecc.
  • Proteggi i capelli dal sole poichè i raggi UV possono danneggiarli e contribuire alla loro perdita.
  • Ove possibile, evita le fonti di stress che possono esacerbare significativamente la perdita di capelli.
  • Massaggiare regolarmente il cuoio capelluto per stimolare la circolazione sanguigna: questo migliorerà l’apporto di nutrienti essenziali alle radici dei capelli.

Trattamento dell'alopecia conclamata

Non aspettare che i capelli si diradino in maniera considerevole per agire: i trattamenti sono molto più efficaci quando vengono iniziati il prima possibile e assunti o applicati regolarmente. Consulta il tuo dermatologo non appena noti i primi segni; egli ti aiuterà a determinare la causa della perdita dei capelli attraverso un esame clinico, un esame del sangue e/o un tricogramma , un'analisi dettagliata dei capelli. Egli deciderà quindi il trattamento più appropriato: trattamenti topici, farmaci ad uso orale o impianti di capelli nei casi più gravi.

Appuntamenti regolari ti permetteranno di monitorare i progressi del trattamento e di verificare la tua risposta ai farmaci. La caduta dei capelli di solito si ferma dopo 2-3 mesi di trattamento e i capelli nuovi iniziano a crescere poco dopo. La ricrescita si stabilizza al suo livello massimo dopo qualche mese. Tuttavia, attualmente non esiste un trattamento definitivo per l'alopecia: le prescrizioni devono essere rinnovate per mantenere a lungo termine i risultati ottenuti.

Se usati da soli o in combinazione con trattamenti farmacologici, i trattamenti dermatologici (shampoo e lozioni) contribuiscono a gestire la perdita dei capelli: valuta le diverse opzioni con il farmacista.

prevenir-alopecie-TB4-02.png

Bailleul in cifre

250

Autorizzazioni all'immissione in commercio di medicinali (a livello mondiale).

x

56

Paesi e 16 filiali

x

100%

A conduzione familiare