L'igiene è il 1° gesto di ogni routine di trattamento 

LA MICOSI È LA MALATTIA DELLA PELLE PIÙ FREQUENTE FRA GLI ADULTI: 9,5%*

Prurito, arrossamento e alterazioni estetiche sono i sintomi più comuni per le tipologie di micosi più frequenti come ad esempio il piede d'atleta, la pitiriasi versicolor e l'onicomicosi. In alcuni casi, la micosi può essere ricorrente e lunga da trattare, prolungando quindi la sensazione di frustrazione e impattando sulla qualità della vita.**

Osservare un'accurata igiene della pelle rappresenta un valido aiuto per la sua protezione.

*Richard MA, Paul C, Nijsten T, et al. Prevalence of most common skin diseases in Europe: a population-based study. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2022;36(7):1088-1096. doi:10.1111/jdv.18050
**P. Parinyarux , W. Thavornwattanayong , Ch. Soontornpas and P. Rawangnam Towards Better CARE for Superficial Fungal Infections: A Consultation Guide for the Community Pharmacy. Pharmacy 2022, 10, 29.

L'igiene è la prima risposta

Le micosi cutanee sono infezioni fungine della pelle causate da funghi microscopici.

Possono interessare diverse parti del corpo, come il tronco, il cuoio capelluto, le mucose o più in generale il piede o l’unghia.

Nell'uso quotidiano, per prevenire e trattare i diversi tipi di micosi si consiglia l’uso di prodotti specifici per l'igiene, testati su pelle sensible.

LA PAROLA DELL’ESPERTO – DOTT.SSA ROSA FRISARIO.

Cosa sono le micosi?

La Pitiriasi versicolor

Micosi cutanee: Quale terapia?

Prevenzione delle micosi: Parte 1

Prevenzione delle micosi: Parte 2