-
CAPELLI E UNGHIE
-
Pelle
-
SALUTE DELLA DONNA
CAPELLI E UNGHIE
Che cos’è un cuoio capelluto sensibile?
La sensibilità del cuoio capelluto è dovuta principalmente ad uno squilibrio nella produzione di sebo e può causare irritazione. Anche l’inquinamento e lo stress sono causa dell’irritazione del cuoio capelluto.
È normale perdere i capelli?
La perdita dei capelli è un normale fenomeno fisiologico. La consulenza con uno specialista consente di fare una diagnosi.
Solo gli uomini sono colpiti dalla caduta dei capelli?
L’alopecia androgenetica colpisce principalmente gli uomini ma, in misura minore, può colpire anche le donne.
CHI SI DOVREBBE CONSULTARE PER QUANTO RIGUARDA LA CADUTA DEI CAPELLI?
Il medico di medicina generale o il dermatologo faranno una diagnosi.
In quali casi le donne sono più suscettibili alla caduta dei capelli?
Dopo la menopausa, quando le ovaie non producono più estrogeni ad azione protettiva contro gli ormoni maschili responsabili della caduta dei capelli. Dopo il parto, ma la normale caduta dei capelli può risolversi in pochi mesi.
Qual è la causa più comune della caduta dei capelli?
In più del 90% dei casi, la causa principale negli uomini è l’alopecia androgenetica
Come si fa a sapere se si soffre di alopecia androgenetica femminile?
La caduta dei capelli è graduale.
È localizzata su aree definite della testa: di solito inizia con un semplice allargamento della linea centrale; poi si estende gradualmente su tutta la parte superiore della testa e spesso si concentra sulla parte posteriore del cranio oppure sulle tempie e sopra le orecchie.
Cause dei capelli grassi
Spesso questa reazione riguarda la costituzione del cuoio capelluto.
Gli uomini e gli adolescenti, ad esempio, hanno spesso capelli più grassi delle donne a causa della produzione di ormoni.
Esistono soluzioni, ma se il fenomeno persiste, si consiglia di consultare il dermamotolgo.
Che cosa è la desquamazione?
Il fenomeno della desquamazione consiste nella rimozione degli strati superficiali dell’epidermide sotto forma di piccole lamelle.
Viene anche chiamata esfoliazione. La desquamazione, processo naturale di rinnovamento della pelle, può essere accelerata da una scottatura o da un disturbo cutaneo, come ad esempio la psoriasi.
Che cos’è il sebo?
Il sebo è una sostanza costituita principalmente da lipidi, secreti dalle ghiandole sebacee, alla base dei peli. Insieme al sudore, protegge la pelle dalla secchezza e dalle aggressioni esterne.
Che cos’è l’iperseborrea?
L’iperseborrea è un fenomeno cutaneo legato all’eccessiva produzione di sebo, che conferisce alla pelle un aspetto lucido. È la causa della pelle grassa e può provocare la comparsa dell’acne.
Che cos’è una squama?
Una squama è una sottile striscia di pelle che si stacca dall’epidermide
. Le cellule morte vengono rimosse naturalmente sotto forma di piccole squame. Tuttavia, diventano visibili in caso di desquamazione eccessiva dovuta a dermatosi cutanea (psoriasi) o infiammazione del cuoio capelluto (forfora).
Che cosa è la psoriasi?
La psoriasi è un disturbo cronico della pelle. Si manifesta spesso con placche rosse coperte da squame. La psoriasi si localizza preferibilmente su ginocchia, gomiti, ombelico e regione lombare. Può colpire anche il cuoio capelluto oppure le mani e le mucose.
Che cosa è un follicolo pilifero?
Parte invisibile dei capelli, nascosto a 4 mm sotto il cuoio capelluto, il follicolo pilifero contiene i capelli. È una sorta di sacco, chiamato anche follicolo pilosebaceo, che racchiude il bulbo pilifero.
Che cos’è la forfora?
Costituita da cellule morte, la forfora può assumere due forme. Secca, cade come pioggia sulle spalle. Oleosa, è più grande e più appiccicosa. La forfora è dovuta alla proliferazione di un lievito che causa un rinnovamento cellulare accelerato.
Che cosa sono le phanères?
La parola phanère deriva dal greco phaneros che significa visibile .
Così, le phanère designano tutte le produzioni dell'epidermide che ricoprono la pelle e sono evidenti. Capelli e peli del corpo ne fanno parte.
Cosa significa alopecia?
Alopecia si riferisce alla caduta dei capelli e dei peli.
Lo stadio finale dell’alopecia è la calvizie.
L’alopecia colpisce gli uomini, ma anche le donne. Può essere parziale o totale. La caduta dei capelli ha diverse origini: ereditarietà, stress, carenza alimentare, shampoo inadatti...
Quando si parla di alopecia androgenetica?
Una caduta dei capelli di origine genetica è chiamata alopecia androgenetica.
Questa alopecia, la più comune, è dovuta a un eccesso di ormoni maschili, androgeni. Chiamata calvizie comune, l’alopecia androgenetica può manifestarsi molto presto, intorno ai 18 anni.
Gli androgeni
Gli androgeni sono ormoni maschili, secreti dai testicoli, dalle ovaie e dalle ghiandole surrenali situate sopra ogni rene. Il testosterone è l’androgeno più attivo.
La caduta dei capelli di origine genetica è quindi dovuta all’influenza di questi ormoni maschili.
Quando si parla di unghie fragili o che si sfaldano?
Un’unghia fragile o che si sfalda è la conseguenza di un indebolimento della struttura.
I diversi strati di cheratina che compongono l’unghia si dividono o si frammentano per diversi motivi: uso di forbici o tagliaunghie, cosmetici inadatti, ripetute esposizioni a detergenti, carenza alimentare, prolungata immersione in acqua...
Che cos’è un’unghia molle?
L’unghia molle si piega e si rompe facilmente: ha bisogno di una protezione aggiuntiva.
Spesso la causa è legata a mancanza di vitamine e sali minerali nella dieta quotidiana.
Può anche derivare da cattive condizioni di salute. Una soluzione può essere l'applicazione di un indurente idratante per ripristinare i ponti di giunzione tra le diverse placche di cheratina.
Che cos’è un’unghia increspata?
Un’unghia increspata può esserlo longitudinalmente o trasversalmente.
Questi difetti sono un segno di invecchiamento dell’unghia, malattia della pelle (psoriasi, micosi...) o cattiva circolazione del sangue.
Queste scanalature indeboliscono l’unghia, rendendola antiestetica. Il trattamento prevede l’uso di uno smalto riempitivo per far riemergere l’unghia.
Pelle
CHE COS’È UN DERMOCOSMETICO?
n prodotto dermocosmetico viene applicato localmente su pelle, sul cuoio capelluto e sui capelli.
I prodotti di dermocosmesi associano l'azione cosmetica all'azione di supporto nel trattamento dei principali disturbi della pelle di viso, corpo o del cuoio capelluto.
I trattamenti dermocosmetici sono formulati per preservare la salute e la bellezza della pelle e dei capelli. Aiutano a idratare la pelle secca, trattare una condizione di forfora, alleviare i disturbi legati alla psoriasi…
CHE COSA È IL DERMA?
Il derma composto è lo strato sotto l’epidermide e sopra l’ipoderma.
Consiste di fibre collagene ed elastiche che assicurano la resistenza e l’elasticità della pelle. Agisce anche come serbatoio di idratazione grazie a molecole che catturano l’acqua: i GAGs (GlicosAminoGlicani)
Che cos’è l’epidermide?
L’epidermide è lo strato superficiale della pelle. Si trova sopra il derma. L’epidermide è impermeabile e costituisce la prima difesa contro le aggressioni esterne.
Che cos’è il film idrolipidico?
Il film idrolipidico è un film protettivo che copre l’intera superficie della pelle.
E' formato principalmente da sudore, sebo e acqua e ha la funzione principale di difendere la pelle dai batteri. In breve, agisce come barriera protettiva esterna.
Permette inoltre alla pelle di mantenere elasticità e idratazione.
Che cos’è l’atopia?
L’atopia è una predisposizione ereditaria del sistema immunitario a sviluppare reazioni di ipersensibilità. L’atopia si manifesta in diverse forme: rinite, asma, congiuntivite, allergie alimentari.
Questa predisposizione può essere espressa anche attraverso la dermatite atopica.
Che cos’è la dermatite atopica?
La dermatite atopica, chiamata anche eczema atopico, è caratterizzata da secchezza costituzionale e infiammazione associate a prurito nella fase acuta.
Presente in persone geneticamente predisposte, questa dermatosi è di origine allergica e colpisce il 20% dei bambini nei paesi industrializzati.
CHE COS’È LA ROSACEA?
La rosacea è una manifestazione cutanea del viso caratterizzata dalla comparsa di arrossamenti associati a piccoli brufoli, specialmente sul naso, sul mento, sulla fronte e sulle guance.
Che cos’è l’acne infiammatoria?
L’acne infiammatoria è una forma comune di acne legata all’infiammazione di microcisti e comedoni.
Si tratta quindi di un aggravamento dell’acne comedonica che si manifesta con la comparsa di brufoli (pustole, papule, noduli e cisti nodulari).
Che cos’è l’acne ritenzionale ?
Forma comune di acne, l’acne ritenzionale è caratterizzata dalla presenza di lesioni ritenzionali causate dall’ipercheratinizzazione del dotto pilosebaceo.
Esistono due tipi di lesioni ritenzionali: comedoni e microcisti (comedoni aperti e chiusi).
PUNTI NERI, DI COSA SI TRATTA?
Il comedone è un accumulo eccessivo di sebo, che viene secreto dalla ghiandola sebacea e che riempie il poro della pelle.
Ci sono tre tipi di comedoni, tra cui il comedone aperto o punto nero: la parte a contatto con l’aria si ossida e diventa nera.
Che cos’è un prodotto opacizzante?
Un prodotto opacizzante riduce l’aspetto lucido della pelle, assorbendo le secrezioni sebacee e limitando la produzione di sebo.
Questo è possibile soprattutto grazie alla presenza di vitamine e zinco che neutralizzano la lucentezza alla fonte oppure a tecnologie che liberano i pori . Il prodotto può essere in polvere, in forma di fondotinta o di emulsione.
Che cos’è l’infiammazione?
L’infiammazione è una reazione di difesa immunitaria del corpo all’aggressione: infezione, ustione, allergia... Sulla pelle, può essere caratterizzata dalla presenza di arrossamenti, gonfiore, calore o irritazione.
Astringente
Un astringente ha la proprietà di asciugare e restringere i tessuti.
Una sostanza astringente può essere utilizzata per le sue proprietà antisettiche.
L’uso improprio di saponi astringenti può essere la causa della pelle secca. È opportuno in questo caso sostituirli con saponi surgras, adatti alla pelle secca.
Che cos’è l’ittiosi?
Condizione della pelle, l’ittiosi è caratterizzata da una significativa secchezza cutanea e dalla presenza di squame. La pelle si presenta inoltre ruvida al tatto.
L’ittiosi deriva da un ispessimento anomalo dello strato corneo, lo strato superficiale dell’epidermide.
Che cos’è la xerosi?
La xerosi è il termine dermatologico che indica un’eccessiva secchezza della pelle.
È caratterizzata da una pelle ruvida, che manca di elasticità
Che cos’è la couperose?
La couperose ha uno stato permanente di arrossamento localizzato su alcune aree del viso, come il naso o le guance. È legato alla dilatazione dei vasi sanguigni.
La couperose è un aggravamento dell’eritrosi, caratterizzata dalla comparsa di arrossamenti diffusi.
Che cos’è l’eritrosi?
L’eritrosi si presenta sotto forma di arrossamenti diffusi e persistenti sul viso.
Si verifica dopo aggressioni esterne, come la rasatura o le variazioni di temperatura. Si manifesta principalmente sul naso, sul mento, sulla fronte o sulle guance.
SALUTE DELLA DONNA
QUAL È IL TRATTAMENTO PER UN PRURITO ALLE PARTI INTIME?
A seconda della causa del prurito, vaginale o vulvare, il medico può consigliarti prodotti adatti.
Per accompagnare il trattamento, si consiglia l’uso di specifici prodotti per l’igiene intima con un principio attivo lenitivo.
Come prevenire il prurito intimo nelle donne?
Il primo passo è evitare le recidive e adottare le azioni giuste. La prima di queste è utilizzare prodotti per l'igiene intima adeguati.
In tutti i casi, è indispensabile chiedere il parere di un professionista della salute.
In effetti, il formicolio avvertito nell'area intima non è necessariamente dovuto ad un 'infezione micotica . Da qui l'importanza di consultare un medico che potrà prescrivere un trattamento farmacologico adeguato alla patologia.
Come si formano le smagliature?
Le smagliature assomigliano a piccole cicatrici sulla superficie della pelle.
Le smagliature allo stadio iniziale sono rosse/violacee. Con il tempo evolvono in striature bianche.
COME COMBATTERE LE SMAGLIATURE?
Il modo migliore per combattere le smagliature è impedire che si formino.
Per questo, è necessario evitare di perdere peso e di riacquisirlo troppo velocemente adottando uno stile di vita sano e praticando un’attività fisica regolare.
Quanto dura la caduta dei capelli post parto?
La durata della caduta dei capelli post parto varia da donna a donna.
Di solito dura circa tre mesi e i capelli tornano a rescere circa sei mesi dopo il parto .
Circa 12 mesi dopo il parto si assiste a un ritorno alla normalità.
Quali sono i disturbi della menopausa?
La menopausa è un fenomeno naturale, non è una malattia.
Il termine menopausa significa etimologicamente “arresto delle mestruazioni” e indica il momento in cui le ovaie cessano di produrre gli ormoni riproduttivi: l’estrogeno e il progesterone.
A che età inizia la menopausa?
La menopausa inizia spesso intorno ai 50 anni.
Quando si parla di infezione urinaria?
Le infezioni urinarie colpiscono il sistema urinario e si localizzano più generalmente nella vescica, nell’uretra o nei reni.
L’infiammazione è spesso dovuta a un batterio presente nel tratto digestivo (E. Coli) che contamina le vie urinarie dall’ano.
Le diverse infezioni urinarie
Le infezioni delle vie urinarie possono rimanere localizzate nelle basse vie urinarie (non salgono al di sopra della vescica), e prendono il nome di cistite per la vescica o di uretrite per l'uretra.
A volte i germi invadono il tratto urinario fino ai reni, in questo caso parliamo di pielonefrite. Se l’infiammazione interessa la prostata, si parla di prostatite.
È POSSIBILE PREVENIRE LE INFEZIONI URINARIE?
Spesso è possibile , e sono sufficienti azioni semplici: evitare di asciugarsi da dietro verso avanti quando si va in bagno, non abusare di lavande vaginali (che alterano la flora vaginale), bere molta acqua, non indossare vestiti troppo stretti e preferire biancheria intima di cotone.