DI COSA SONO FATTI I NOSTRI CAPELLI?
I nostri capelli sono composti al 95% da cheratina e hanno una struttura complessa, composta da più strati. La parte visibile, che amiamo mantenere lucida e morbida, è biologicamente morta: i nostri capelli crescono dall'unica parte di essi che è viva, cioè la radice all’interno del cuoio capelluto.
I capelli, così come le unghie e i peli del corpo, sono costituiti principalmente da cheratina, una sostanza proteica dura e fibrosa. Una capigliatura normale contiene tra 120.000 e 150.000 capelli, ovvero circa 250 capelli per cm2 di cuoio capelluto, ciascuno con un diametro medio compreso tra 50 e 100 micrometri.
Il capello è composto da due parti: la radice e il fusto.
La radice o bulbo pilifero
Questa è la parte viva del capello. E’ inserita nel follicolo pilifero, circa 4 mm sotto il cuoio capelluto. Questo include diverse aree, tutte essenziali per la vita del capello:
– papilla dermica: irrorata da una sottile rete di vasi sanguigni, apporta ai capelli tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Questo è anche il "cervello" del pelo: monitora la produzione delle diverse cellule pilifere che poi avviene nella matrice.
– La matrice: si trovano i cheratinociti, le principali cellule del capello che si moltiplicano e si riempiono di cheratina. La matrice ospita anche i melanociti che producono i pigmenti che colorano i capelli (melanina).
– La guaina radicolare: divisa in due strati (guaina radicolare interna e guaina radicolare esterna), aiuta a conformare il fusto del capello man mano che si forma, poichè, in questa fase, quest' ultimo è ancora morbido.
– La ghiandola sebacea: essa è situata sotto la pelle vicino al cuoio capelluto e posizionata proprio accanto al follicolo pilifero e secerne il sebo. Questa sostanza è essenziale per la salute dei capelli, nutrirli e mantenerli morbidi e lucenti.
Il fusto
Il fusto è la parte visibile del capello, ma è biologicamente morto: è costituito infatti da cellule riempite di cheratina morta ed è formato da tre strati concentrici:
– Il midollo: una sostanza molle situata al centro del fusto, composta da un agglomerato di cellule senza nucleo.
– La corteccia: avvolge il midollo e rappresenta tra l'80 e il 90% del peso del cappello. Si compone di due tipi di fibre di cheratina, orizzontali e verticali, che rendono i capelli flessibili e forti. La corteccia contiene anche i pigmenti di melanina che conferiscono al capello il suo colore.
– La cuticola: è lo strato più esterno del capello ed è composta da squame di cheratina che si sovrappongono come tegole di un tetto, tenute insieme da un cemento intercellulare ricco di lipidi. Anche se è molto sottile, la cuticola ha la funzione di proteggere la corteccia: è la prima linea di difesa contro le aggressioni esterne quotidiane (acqua, sporco, luce solare, vento, ecc.). Dalla condizione del capello dipenderà la sua consistenza e lucentezza, quindi prendersene cura è fondamentale.