I NOSTRI 10 CONSIGLI PER AVERE CAPELLI SPLENDIDI
La lucentezza e la morbidezza dei capelli dipende dalla loro natura e dalla tua salute generale, ma anche dalla dieta e dalla cura che offri loro ogni giorno: lavare, asciugare, spazzolare... Scopri i gesti quotidiani più corretti per capelli sani e luminosi!
- Partiamo sfatando il mito che un risciacquo con acqua ghiacciata renda i capelli più luminosi. Questa credenza non ha infatti alcun fondameto scientifico.
- Invece, una volta alla settimana, esegui un trattamento nutriente dopo lo shampoo. Anche gli oli, da applicare e lasciare agire prima dello shampoo, permettono di nutrire i capelli in profondità.
- Se hai capelli sottili, secchi o fragili, aspetta che siano asciutti prima di districarli: tendono maggiormente a spezzarsi quando sono bagnati. In ogni caso, procedi con piccoli gesti iniziando dalle punte e progredendo gradualmente fino alla radice.
- Dopo il lavaggio, tampona i capelli senza strofinare con un asciugamano morbido e, quando è possibile, lasciali asciugare naturalmente.
- Se utilizzi un asciugacapelli, prediligi l’aria tiepida a quella molto calda, eccessivamente aggressiva per la fibra capillare, e non tenere il phon troppo vicino ai capelli.
- Evita la piastra per capelli che può risultare dannosa per la fibra capillare, o usala solo in casi particolari.
- Non tingere i capelli più di una volta al mese e prediligi formule senza ammoniaca e meno corrosive.
- Spazzola delicatamente i capelli mattina e sera con una spazzola con setole naturali, più rispettose della fibra capillare. Spazzolandoli alla sera, liberi i capelli dalla polvere e dalle impurità accumulate durante il giorno.
- Segui una dieta varia ed equilibrata. Assicurati di assumere in particolare proteine, ferro, zinco, magnesio e vitamine, nutrienti essenziali per la salute dei capelli.
- Segui più volte all’anno un trattamento con integratori alimentari specifici per i capelli.