I capelli sani sono naturalmente lucenti perché la loro struttura liscia riflette la luce. Quando però il capello è danneggiato, le squame che compongono il suo strato più esterno si separano: la superficie diventa irregolare e il capello perde la sua lucentezza. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, alcuni semplici suggerimenti ti aiuteranno a ripristinare la lucentezza dei capelli. Scopriamo quali.
Conoscere i capelli spenti
La lucentezza dei capelli dipende dalle condizioni della cuticola, lo strato più esterno del fusto del capello. La cuticola è costituita da squame di cheratina incolori che si sovrappongono come tegole su un tetto. Queste squame sono collegate da un cemento intercellulare ricco di lipidi. Quando i capelli sono completamente sani, le squame sono chiuse e la cuticola è liscia. In questa situazione, i capelli riflettono perfettamente la luce.
La funzione della cuticola è quella di proteggere il nucleo del capello ed è la prima linea di difesa dalle aggressioni esterne a cui il capello è sottoposto quotidianamente: acqua, sporco, luce solare, vento, acconciature, ecc. Essendo molto sottile è facilmente alterabile: a seguito di ripetute aggressioni esterne, carenze nutrizionali o problemi ormonali, il cemento intercellulare si esaurisce e le squame di cheratina si separano l’una dall’altra. IIn una situazione del genere, i capelli non riflettono più la luce, ma la assorbono: perdono la loro lucentezza e iniziano a sembrare spenti. Le squame aperte rendono anche i capelli porosi: l'acqua può penetrare più facilmente nella corteccia, lo strato appena sotto la cuticola. Di conseguenza, i capelli diventano deboli e senza vita, si sporcano più velocemente e si increspano rapidamente se bagnati.
Tutti i tipi di capelli possono essere opachi, a volte, ma i capelli lisci, secchi, bianchi e crespi sono particolarmente inclini alla perdita di lucentezza.
Cura dei capelli spenti
• Evita trattamenti per i capelli contenenti silicone: questa sostanza rende i capelli lucidi all'inizio, ma modifica la struttura della cuticola e a lungo termine li danneggia.
• Lava i capelli con uno shampoo riparatore delicato.
• Presta molta attenzione durante il risciacquo: utilizza acqua tiepida o fredda e fermarsi solo quando i capelli si stropicciano sotto le dita. Aggiungere qualche goccia di aceto o succo di limone per il risciacquo finale. Questi aiuteranno a chiudere le squame di cheratina e a neutralizzare il calcare presente nell'acqua.
• Lascia asciugare i capelli naturalmente il più spesso possibile. Se si utilizza un asciugacapelli, posizionalo a una buona distanza dai capelli e opta per l’aria tiepida o fredda.
• Districa delicatamente i capelli con una spazzola a setole naturali, senza tirare i nodi.
• Massaggia regolarmente il cuoio capelluto per stimolare la circolazione sanguigna: questo migliorerà l’apporto di nutrienti essenziali alle radici dei tuoi capelli.
• Una volta alla settimana, applica una maschera per capelli a base di cheratina organica (o chitina) che ristruttura il capello in profondità.
• Evita le colorazioni, le permanenti e i trattamenti di stiratura che attaccano la cuticola del capello.
• Evita di passare troppo tempo al sole poichè danneggia i capelli.
• Segui una dieta equilibrata e, in particolare, ricordati di assumere abbastanza ferro, vitamina B6 e acidi grassi essenziali.
• Più volte all'anno, segui un ciclo con degli integratori alimentari specifici per i capelli.