COMPRENDERE LE PELLI MISTE E GRASSE

COMPRENDERE LE PELLI MISTE E GRASSE

Caratterizzata da un eccesso di sebo, la pelle mista o grassa tendente all’acne, presenta un aspetto lucido e irregolare su tutto il viso o sulla zona T (fronte, naso e mento), spesso accompagnata da imperfezioni. Particolarmente comune nell’adolescenza, può interessare anche gli adulti temporaneamente o permanentemente.

CONOSCERE LE PELLI GRASSE E A TENDENZA ACNEICA

La pelle del viso è costituita da pori che contengono un pelo e una ghiandola sebacea, che insieme formano il follicolo pilo-sebaceo. La funzione della ghiandola sebacea è quella di produrre sebo, una sostanza grassa che protegge la pelle dalle aggressioni esterne.

A causa di una maggiore sensibilità o della sovrapproduzione di ormoni androgeni (ormoni maschili) nel corpo, i follicoli pilo-sebacei possono subire uno squilibrio: la ghiandola sebacea s’ingrossa, produce un eccesso di sebo e la pelle diventa grassa.

La pelle grassa tendente all’acne è molto comune nell’adolescenza e nei giovani adulti, a causa dello sconvolgimento ormonale che accompagna questo periodo della vita. Tuttavia, a volte, può persistere anche in fasi successive per ragioni genetiche o ormonali: alcune pelli sono grasse per natura e rimangono così per tutta la vita. In altri casi, la pelle può diventare grassa in determinati periodi, in occasione di cambiamenti ormonali come: mestruazioni, gravidanza, menopausa o periodi di stress. Infine, anche l'assunzione di pillole anticoncezionali può influenzare la produzione di ormoni androgeni e quindi rendere la pelle grassa.

peau-mixte-TB4-01.png

LE CARATTERISTICHE DELLE PELLI GRASSE E A TENDENZA ACNEICA

Opaca e lucida o perfino oleosa, la pelle grassa a tendenza acneica presenta una grana irregolare e pori dilatati, visibili ad occhio nudo. L’eccesso di sebo della pelle grassa spesso provoca anche piccole imperfezioni (comedoni), se non addirittura un’acne più o meno importante.

Nonostante solitamente non sia gradita, la pelle grassa ha un vantaggio: spessa e protetta da un sebo sovrabbondante, resiste meglio ai segni dell’invecchiamento.

peau-mixte-TB4-02.png

IL CASO DELLE PELLI MISTE

La pelle mista ha le stesse caratteristiche della pelle grassa, ma solo sulla zona T del viso, particolarmente ricca di ghiandole sebacee: fronte, ali del naso e mento. La pelle delle guance può essere normale o secca. Le pelli miste sono particolarmente complesse da curare, in quanto hanno esigenze diverse a seconda delle aree del viso.

peau-mixte-TB4-03.png

Bailleul in cifre

250

Autorizzazioni all'immissione in commercio di medicinali (a livello mondiale).

x

56

Paesi e 16 filiali

x

100%

A conduzione familiare