FORFORA
La forfora è una condizione molto comune del cuoio capelluto che colpisce una persona su due nel corso della vita.È causata da un eccessivo rinnovamento delle cellule superficiali del cuoio capelluto e si manifesta con un’intensa produzione di squame che sono poi visibili nei capelli o sugli indumenti. Anche se innocua, la forfora è piuttosto sgradevole e spesso è accompagnata da prurito. Pertanto, è importante prendersene cura in modo efficace.
Come si forma la forfora
Il nostro cuoio capelluto è coperto da una pellicola oleosa protettiva composta da sebo. Un fungo simile al lievito chiamato Malassezia vive naturalmente in questa sostanza oleosa e se ne nutre. Ma in alcune persone e in certi momenti, ci può essere una proliferazione eccessiva di Malassezia. Questo causa un'infiammazione del cuoio capelluto che si traduce in prurito. Si scatena allora una risposta immunitaria contro la Malassezia, che porta a una rapida riproduzione delle cellule superficiali della pelle e a una desquamazione cronica. Piccole scaglie di pelle morta si staccano dal cuoio capelluto: questa è la forfora. A partire dall'adolescenza, una persona su due avrà la forfora nel corso della propria vita.
I diversi tipi di forfora
Esistono diversi tipi di forfora, la cui gravità è variabile:
– forfora secca: piccole squame biancastre o grigiastre (accumulo di cellule morte) cadono dai capelli spontaneamente o durante la pettinatura e si depositano sui vestiti. Anche il cuoio capelluto è ricoperto di squame, senza arrossamenti visibili.
– forfora grassa: sono visibili squame più grandi, più spesse e più grasse, associate ad un leggero arrossamento sulla fronte lungo l'attaccatura dei capelli.
– Pitiriasi amiantacea: in alcuni casi più rari, squame biancastre o giallastre molto spesse possono accumularsi alla base del fusto dei capelli e legarli l'uno all'altro in ciuffi.
La forfora di solito non è una condizione permanente; si presenta con degli episodi seguiti da periodi di miglioramento.
Fattori di predisposizione
Quando si tratta di forfora, non siamo tutti uguali: alcune persone sono predisposte e spesso soffrono di episodi di forfora, mentre altri non ne soffriranno mai. Tuttavia, alcuni fattori ppossono contribuire alla comparsa della forfora:
– Inverno e clima umido.
– Stress ed emozioni forti.
– Affaticamento e sforzo eccessivo.
– Inquinamento.
– Utilizzo di prodotti aggressivi per capelli.
Trattamento antiforfora
Oggi sono disponibili trattamenti antiforfora altamente efficaci. Questi includono trattamenti antimicotici locali sotto forma di shampoo, lozioni o creme che mirano a rimuovere i funghi in eccesso dal cuoio capelluto, lenire l'infiammazione e normalizzare la produzione di cellule della pelle. Tuttavia, non esiste una soluzione definitiva: se il cuoio capelluto è frequentemente soggetto a forfora, sarà necessario un trattamento ripetuto ad ogni episodio e un trattamento di mantenimento regolare per ridurre le recidive e mantenere il cuoio capelluto sano. Consulta il tuo dermatologo per stabilire il trattamento più appropriato.
1-P Bruderer. Rev Med Brux 2004 ; 25: A 273-6
2- Lisper D., Chosidow o et Grosshans E, Encycl Méd Chir (Elsévier, Paris), Dermatologie, 12-220-A-05, 1997, 6p. (lésions élémentaires de la peau : séméiologie cutanée.. )
3- Perrot JL, Misery L. Encycl Méd Chir (Elsévier, Paris), Dermatologie, 98-827-A-10, 1999, 7p. (Dermatoses liées à MF)
4- GE Pierard ; Réalités thérapeutiques en Dermato-Vénérologie, 2009 Janvier, N°183.