Perdita dei capelli e cambiamenti di stagione. Cosa succede?

Perdita dei capelli e cambiamenti di stagione. Cosa succede?

La perdita dei capelli e cambiamenti di stagione possono essere correlati. È piuttosto comune, poiché il cambiamento di temperatura diventa un fattore di stress per i capelli.

Fortunatamente, la perdita dei capelli dovuta al cambiamento di stagione è un ciclo naturale ed è temporanea!

La perdita dei capelli durante il cambio di stagione è piuttosto comune. Si tratta di un evento naturale e fisiologico, molti esseri viventi in natura seguono cicli stagionali, come ad esempio le piante. I capelli hanno molte funzioni, tra cui la termoregolazione - che contribuisce anche a stabilizzare la temperatura della testa [i] - e la protezione dagli agenti atmosferici ed esterni, comprese le radiazioni UV. In modo simile agli animali, anche gli esseri umani perdono peli e capelli.

Nel ciclo di vita del capello - che può essere chiamato ciclo ACT – si distinguono tre fasi:

A: Anagen (fase di crescita)

C: Catagen (fase di transizione o regressione)

T: Telogen (fase di riposo)

Ad alcune persone i cambiamenti di stagione causano la perdita dei capelli. Nella maggior parte dei casi la caduta dei capelli è maggiore in primavera e in autunno, quando il cambiamento di temperatura diventa uno stress per il cuoio capelluto e i follicoli.

È possibile attenuare la caduta stagionale dei capelli prendendosi cura della loro salute sempre durante l'anno, adottando alcune semplici abitudini. In primo luogo, è essenziale una dieta sana, per garantire ai capelli il giusto apporto di nutrienti, vitamine e minerali che hanno un ruolo fondamentale nel ciclo di vita del capello. Se opportuno, può essere utile un'integrazione periodica con un integratore alimentare specifico, soprattutto durante i cambi di stagione. Inoltre, è molto importante utilizzare prodotti per la cura dei capelli con formulazione delicata, non irritante, con effetto lenitivo, per un'azione specifica contro i fattori scatenanti che si presentano con i passaggi stagionali.

Laboratoires Bailleul, leader nel trattamento della caduta dei capelli, ha sviluppato una gamma completa di trattamenti dermatologici, prodotti cosmetici e integratori alimentari. Questi trattamenti specifici, arricchiti con attivi innovativi per la salute dei capelli, aiutano ad affrontare (meglio, a prevenire) anche la caduta stagionale dei capelli.

[i] Yesudan P., Human Hair – An Evolutionary Relic? Int J Trichology. 2011 Jul-Dec; 3(2): 69.

Bailleul in cifre

250

Autorizzazioni all'immissione in commercio di medicinali (a livello mondiale).

x

56

Paesi e 16 filiali

x

100%

A conduzione familiare