Quali sono le cause della caduta dei capelli?

Quali sono le cause della caduta dei capelli?

Perdere i capelli è normale. Tuttavia, alcuni fattori possono accentuare la caduta dei capelli. Te lo spieghiamo!

In media, perdiamo tra i 50 e i 100 capelli al giorno. Alcuni fattori possono talvolta accelerare la caduta dei capelli. Ci sono condizioni, come l'alopecia androgenetica cronica, che comporta una significativa perdita di capelli. È legata a un'eccessiva sensibilità agli ormoni maschili dei follicoli piliferi. Tuttavia, molti altri fattori possono contribuire ad aggravare l'alopecia esistente.

Caduta dei capelli legata a una alimentazione scorretta

Una dieta equilibrata contribuisce a mantenere i capelli in buona salute: proteine, ferro, zinco magnesio e vitamine, sono tutti elementi essenziali. In caso di carenza alimentare, i capelli possono indebolirsi e diventare fragili, secchi, opachi e sfibrati. Esiste quindi il rischio di una caduta di capelli. Per combattere la caduta dei capelli, opta per alimenti ricchi di proteine come il formaggio e la soia, così come lenticchie che ti consentiranno di apportare una giusta quantità di vitamine del gruppo B, di zinco e di zolfo.

facteurs-chute-cheveu-TB4-01.png

Perdita di capelli causata dallo stress

Le situazioni di stress innescano il rilascio nell'organismo di sostanze che con il tempo potrebbero tradursi in effetti negativi sul nostro organismo, tra cui anche la caduta dei capelli1.

Alcune situazioni di vita (come lutto, divorzio...), se vissute in modo stressante, possono anche comportare uno shock emotivo e scatenare la caduta dei capelli o aggravare una situazione preesistente come un'alopecia androgenetica. Vale la pena ricordare che questo peggioramento può verificarsi diversi mesi dopo lo shock, ed è dovuta all’ aumento della secrezione dell'ormone androgeno.

facteurs-chute-cheveu-TB4-02.png

Maternità, montagne russe per i capelli

La gravidanza e il parto comportano importanti cambiamenti ormonali, in particolare una variazione della produzione di estrogeno. Quest’ultimo favorisce la crescita dei capelli riducendone la caduta. Dopo il parto, la diminuzione di estrogeno può comportare la caduta dei capelli. Niente panico, si tratta di una situazione temporanea. Nel giro di alcuni mesi, l’equilibrio ormonale dovrebbe ristabilirsi e i capelli riacquistare la loro normale densità.

facteurs-chute-cheveu-TB4-03.png

Il ruolo dei contraccettivi nella caduta dei capelli

Come abbiamo visto, gli ormoni hanno un'influenza diretta sulla salute e sulla potenziale caduta dei capelli. I contraccettivi possono quindi rivelarsi benefici per i capelli e rallentare l'alopecia, oppure scatenare l'effetto opposto. È quindi consigliabile parlarne con il ginecologo al momento della prescrizione della pillola contraccettiva.

facteurs-chute-cheveu-TB4-04.png

La menopausa indebolisce i capelli

Durante la menopausa, l'organismo subisce importanti cambiamenti ormonali, tra cui un calo dei livelli di estrogeno dell’80%2. Di conseguenza, in questo periodo, è comune osservare un peggioramento della caduta dei capelli o l'insorgenza di alopecia androgenetica.

Caduta dei capelli stagionale

Probabilmente avrai già notato che con l'arrivo dell'autunno e della primavera tendi a perdere più capelli del solito. Può trattarsi di un'alopecia stagionale dovuta ai cambiamenti climatici (variazione di temperatura, umidità dell’aria...). In questo periodo si possono perdere più di un centinaio di capelli al giorno. Questi momenti di transizione tra le stagioni durano in media tra le 4 e le 6 settimane.

Il colesterolo è responsabile della caduta dei capelli?

Esite una chiara correlazione tra elevato livello di colesterolo e alopecia androgenetica, sebbene non sia ancora del tutto chiaro quale sia il legame. Le persone con alti livelli di colesterolo sono più spesso colpite da alopecia androgenetica3. Attualmente, la questione è ancora dibattuta nella comunità scientifica e gli studi sono in corso.

Caduta dei capelli e trattamenti farmacologici

Alcuni farmaci potrebbero causare un’alopecia indotta da farmaci. Il primo trattamento che viene in mente è la chemioterapia. Esistono, infatti categorie di farmaci che possono causare una significativa perdita di capelli: alcuni antidepressivi, antipertensivi, ecc... In ogni caso, si tratta di situazioni reversibili, i capelli ricresceranno dopo l’interruzione del trattamento.

1. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0022202X15309635#bb0030 2.https://www.chu-toulouse.fr/qu-est-ce-que-les-oestrogenes-et-a 3.The ‘bald’ phenotype (androgenetic alopecia) is caused by the high glycaemic, high cholesterol and low mineral ‘western diet’ - ScienceDirect

Bailleul in cifre

250

Autorizzazioni all'immissione in commercio di medicinali (a livello mondiale).

x

56

Paesi e 16 filiali

x

100%

A conduzione familiare