Micosi delle unghie (piede e mano): riconoscere e trattare l’infezione

Micosi delle unghie (piede e mano): riconoscere e trattare l’infezione

La micosi delle unghie, nota anche come onicomicosi, è un'infezione fungina che colpisce le unghie dei piedi e delle mani.
Può causare dolore, prurito e scolorimento delle unghie. Riconoscere i primi segni di una micosi delle dell’alluce o della mano è fondamentale per garantire la salute generale della zona. Ecco alcuni approfondimenti.

Riconoscere la micosi dell'unghia del piede o della mano.

Lo sapevate? Le unghie dei piedi vengono infettate 10 volte più spesso rispetto alle unghie delle mani. Circa il 60-80% dei casi è provocato da una moltitudine di dermatofiti dell'unghia, microfunghi che causano infezioni micotiche delle cheratine della pelle e delle unghie.

I sintomi della micosi delle unghie includono scolorimento, ispessimento, deformazione delle unghie e separazione dell’unghia dal letto ungueale. Nel processo di scolorimento, si riscontrano unghie ingiallite o persino unghie dei piedi nere causate da detriti sotto l’unghia che si accumulano e scuriscono l'area interessata. L’unghia nera del piede o della mano può essere causata da molteplici fattori (urti, melanoma, pressione sulla punta, fungo...), la cosa migliore è consultare un medico per conoscerne l’origine.


Trattamento della micosi delle unghie

Il trattamento della micosi delle unghie dipende dalla gravità dell'infezione. Una prima valutazione con il vostro medico curante vi permetterà di adottare il trattamento farmacologico appropriato che si tratti di antimicotici orali, farmaci antifungini topici o trattamenti laser in alcuni casi.

A casa, di ritorno dalla piscina o dalla palestra, integrate nella routine quotidiana di trattamento un semplice gel detergente delicato per un'igiene specifica di pelle, piede e unghie.


Quotidianamente:

● Mantenete le unghie pulite e asciutte, lavate preventivamente con un gel detergente delicato che deterge e protegge le pelli sensibili, soggette a micosi.

● Lavate le unghie con uno spazzolino da unghie, che va deterso dopo l'uso.

● Tagliate regolarmente le unghie per evitare le unghie incarnite

● Indossate scarpe della giusta misura e traspiranti

● Usate calzini di cotone

● Evitate di camminare a piedi nudi in luoghi pubblici

● Non condividete oggetti personali come tagliaunghie o scarpe.

● Massaggiate regolarmente le cuticole con un olio per cuticole per idratare e ammorbidire la pelle.


Fonti:

● Le Manuel MSD, Onychomycose (Tinea Unguium), par Chris G. Adigun , MD, Dermatology & Laser Center of Chapel Hill, 2021.

● Le Manuel MSD, Revue générale de dermatophytoses, par Denise M. Aaron , MD, Dartmouth Geisel School of Medicine, 2021.

● Vidal, Comment soigner une mycose de l’ongle, 2018

Bailleul in cifre

250

Autorizzazioni all'immissione in commercio di medicinali (a livello mondiale).

x

56

Paesi e 16 filiali

x

100%

A conduzione familiare