Micosi: quanto tempo occorre perché l'infezione guarisca?

Micosi: quanto tempo occorre perché l'infezione guarisca?

Le micosi sono infezioni fungine comuni che possono colpire diverse parti del corpo.
Micosi dei piedi o delle unghie, micosi cutanea, micosi vaginale, ad ogni infezione fungina il giusto trattamento. Una domanda frequente : quanto dura una micosi e in che modo si può sapere quando è guarita? Ecco alcune spiegazioni.

In breve, i sintomi comuni di una micosi

I sintomi di una micosi variano a seconda del tipo di infezione fungina e della sua localizzazione. Le micosi possono colpire diverse parti del corpo, unghie, piedi e pelle. I sintomi più comuni includono arrossamento, prurito, dolore, fissurazioni, desquamazione, alterazioni nel colore della pelle o delle unghie, odori sgradevoli e perdite bianche nelle donne. In alcuni casi, l'area infetta può essere dolorosa e sensibile al tatto.

I sintomi possono variare in intensità e durata a seconda del tipo di fungo e della gravità dell'infezione. Se riscontrate alcuni di questi sintomi, è importante consultare un professionista della salute per una diagnosi accurata e un trattamento appropriato.

Quanto tempo ci vuole per curare una micosi?

Il tempo di guarigione di una micosi dipende da diversi fattori come il tipo di fungo, la posizione dell'infezione, lo stato generale di salute della persona e la velocità del trattamento. In media, una micosi della pelle trattata correttamente può guarire nel giro di qualche settimana o di qualche mese.

Una micosi delle unghie può richiedere da sei mesi a un anno per guarire completamente. È importante seguire fino in fondo il trattamento prescritto, anche se i sintomi scompaiono più rapidamente (nella maggior parte dei casi creme antimicotiche o antimicotici orali).

Leggete il nostro articolo sulla micosi recidivante nonostante i trattamenti.


Come si fa a sapere se una micosi è guarita?

Per sapere se una micosi è scomparsa, è importante monitorare i sintomi, seguire le raccomandazioni del medico o del farmacista e continuare il trattamento fino alla fine!

Eventuali sintomi quali prurito, bruciore, arrossamento o cattivi odori dovrebbero diminuire nel tempo con un trattamento adeguato.

Trattamento: come trattare rapidamente una micosi?

Antimicotici: Si tratta di farmaci che vengono prescritti per trattare le infezioni fungine, comprese le micosi. Gli antimicotici possono essere assunti sotto forma di compresse, creme, gel, lozioni o spray. Si consiglia di consultare il proprio medico per un trattamento adeguato.

Consigli per l’igiene: Per prevenire e trattare le micosi è importante mantenere una buona igiene personale. In particolare, occorre lavarsi spesso e accuratamente, asciugare le zone interessate dopo la doccia, indossare abiti puliti e asciutti, non condividere oggetti personali come asciugamani o rasoi ed evitare di camminare a piedi nudi in aree pubbliche come piscine e spogliatoi.

Per la vostra igiene personale quotidiana, utilizzate prodotti testati su pelli a tendenza micotica - detergono, proteggono e leniscono le pelli sensibili.

Bailleul in cifre

250

Autorizzazioni all'immissione in commercio di medicinali (a livello mondiale).

x

56

Paesi e 16 filiali

x

100%

A conduzione familiare