Le micosi cutanee sono infezioni fungine della pelle causate da funghi microscopici. Possono interessare diverse parti del corpo, come il tronco, il cuoio capelluto, le mucose o più in generale il piede o unghia (LINK AI NOSTRI DUE ARTICOLI CORRISPONDENTI). Candida, dermatofiti e malassezia sono i funghi responsabili delle infezioni fungine cutanee: sintomi, cause, trattamenti, identificarli è il primo passo verso la guarigione.
I diversi tipi di micosi cutanee: dermatofizia cutanea e pitiriasi versicolor.
Le micosi cutanee da dermatofiti sono funghi microscopici che possono causare infezioni cutanee nell'uomo e negli animali. Le micosi cutanee causate dai dermatofiti possono assumere diverse forme, come la tigna (fungo del cuoio capelluto e dei capelli), la micosi delle unghie e il piede d'atleta.
Di solito vengono trasmesse per contatto diretto con una persona o un animale infetto, o per autocontaminazione da un focolaio infettivo, spesso a livello dei piedi.
Le lesioni causate dai dermatofiti della pelle sono generalmente di forma rotonda, ben delimitate e presentano un bordo rosso e finemente squamoso.
Le aree colpite possono contenere vescicole o pustole. Spesso queste lesioni si estendono attraverso la periferia lasciando una zona centrale di guarigione. Il prurito, fastidioso, può essere molto intenso.
La Malassezia, invece, è un fungo responsabile della pityriasis versicolor della pelle (o Tinea Versicolor), un'infezione cutanea comune. Questo fungo, presente naturalmente sulla pelle della maggior parte delle persone, può svilupparsi eccessivamente e portare a sintomi spiacevoli su aree specifiche come il busto, il collo e le braccia, a volte sulla testa e sul viso.
Più comune negli adolescenti e nei giovani adulti, la pitiriasi versicolor è spesso la conseguenza di un forte calore e umidità. I sintomi di questa infezione cutanea includono la comparsa di macchie bianche o marroni sulla pelle, prurito, desquamazione e arrossamento. Queste macchie sono generalmente ben definite e possono estendersi a gran parte del corpo.
Da notare che le macchie di solito diventano bianche sulla pelle pigmentata dal sole (da qui il termine versicolor per descrivere questa micosi della pelle e del sole). La pitiriasi versicolor non è contagiosa e non crea prurito.
Infine, la Candida albicans è un lievito che può causare infezioni cutanee nelle pieghe della pelle, nota anche come intertrigo.
Questa micosi cutanea è spesso il risultato di un eccessivo calore e umidità nelle pieghe cutanee, dove il lievito trova un ambiente favorevole per la crescita . I sintomi possono includere arrossamento, prurito e dolore, nonché la formazione di fissurazioni e croste.
Come compare una micosi cutanee?
Ecco le possibili cause delle micosi cutanee menzionate:
● Per le micosi cutanee da dermatofiti, l’insorgenza è dovuta al contatto diretto con una persona o un animale infetto. La pitiriasi versicolor e la candida non sono invece considerate patologie contagiose
● L'insorgenza dovuta a seguito del contatto con superfici infette (come pavimenti o docce) riguarda solo le dermatofitosi.
● Eccessiva sudorazione, che crea un ambiente caldo e umido favorevole alla crescita dei funghi
● Immunodeficienza, come nel caso dell'HIV o dell'assunzione di farmaci immunosoppressori
● Alcune malattie pregresse come il diabete, l'obesità o le malattie vascolari
● Traumi della pelle (come punture di insetti) che creano aperture per i funghi
● Utilizzo di indumenti stretti o scarpe chiuse che impediscono alla pelle di respirare e creano un ambiente favorevole alla proliferazione dei funghi
● Mancanza di igiene personale, compresa una pulizia insufficiente della pelle.
Tempo di guarigione di una micosi cutanea
La durata delle micosi cutanee varia a seconda del tipo di infezione, dell'area interessata e dello stato generale di salute della persona infetta.
In alcuni casi, le infezioni della pelle possono scomparire spontaneamente, ma nella maggior parte dei casi è necessario un trattamento per eliminare l'infezione. È importante consultare un medico se l'infezione non scompare dopo alcune settimane di trattamento a casa.
Trattamento della micosi della pelle
Si fa spesso ricorso a trattamenti topici come le creme antifungine per le infezioni lievi, mentre le infezioni cutanee più gravi possono richiedere farmaci antifungini orali. I prodotti per l'igiene come igel detergenti delicati dedicati specifici per le pelli soggette a micosi sono utili in caso di comparsa di infezioni e per proteggersi dalle recidive.
Ricordatevi sempre di consultare il vostro dermatologo o farmacista di riferimento per diagnosticare e determinare il trattamento più appropriato per ogni tipo di infezione.
Fonti:
● Assurance Maladie, Reconnaître une mycose cutanée, 2021.
● Le Manuel MSD, Présentation des infections mycosiques de la peau, 2021.