Le donne, in particolare, sono soggette a numerosi sbalzi ormonali nel corso della loro vita. A volte con conseguenze sui capelli.
Dalla gravidanza alla menopausa, nel corso della vita le donne sono soggette a una serie di alterazioni ormonali che causano numerosi effetti sul loro corpo. La caduta dei capelli o, al contrario, una loro rapida ricrescita, sono tra le conseguenze di questi cambiamenti ormonali.
La caduta come fase del ciclo di vita del capello
Per comprendere appieno il modo in cui gli sbalzi ormonali possono influire sulla caduta dei capelli, è necessario capire innanzitutto il ciclo di vita del capello. Quest’ultimo è costituito da due fasi principali, intervallate da un periodo di riposo:
la fase anagen, durante la quale il capello cresce di circa 1 mm ogni tre giorni;
la fase telogen, durante la quale si sviluppa un nuovo bulbo pilifero che spinge il capello esistente a staccarsi dal follicolo determinandone la morte.
Queste due fasi sono più o meno importanti a seconda della situazione ormonale degli individui e in particolare della donna.
Il ruolo degli estrogeni sui capelli
Due tipi principali di ormoni influenzano le fasi telogen e anagen dei capelli: gli androgeni e gli estrogeni. Sebbene questi due ormoni siano presenti sia negli uomini che nelle donne, non sono distribuiti allo stesso modo.
Gli androgeni sono presenti in quantità maggiori negli uomini in quanto ormoni maschili. Accelerano il ciclo di vita del capello e possono provocarne la caduta precoce.
Gli estrogeni, invece, sono presenti in quantità maggiori nelle donne e favoriscono la crescita del capello.
Teoricamente, quindi, le donne sono meno soggette alla caduta dei capelli dovuta agli ormoni. Tuttavia, gli squilibri ormonali che subiscono nel corso della vita possono alterare questo stato di cose e l'equilibrio tra le fasi anagen e telogen:
- In situazioni di normalità, l'85% dei capelli è in fase anagen e il 15% in fase telogen;
- Il 95% in fase anagen e il 5% in fase telogen durante la gravidanza, quando i livelli di estrogeni esplodono;1
- Il 75% in fase anagen e il 25% in fase telogen 6 settimane dopo il parto, fenomeno legato a un calo dei livelli di estrogeni;1
- Il 79% in fase anagen e il 21% in fase telogen 4 settimane dopo il parto, grazie all’influenza della prolattina;2
- Accelerazione della fase anagen verso la fase telogen durante la menopausa, dovuta alla diminuzione dei livelli di estrogeni.3
Altre variazioni ormonali che si ripercuotono sui capelli
Oltre alle fluttuazioni dei livelli di estrogeni, responsabili della caduta dei capelli nelle donne, anche altri fenomeni possono ripercuotersi sulla salute dei capelli.