11 consigli utili per pelli sensibili

11 consigli utili per pelli sensibili

Fragile, irritabile e spesso incline all'arrossamento, la pelle sensibile richiede attenzioni particolari ogni giorno. Spesso, le cure adeguate e alcune buone abitudini possono migliorare la tolleranza cutanea: scopri i nostri consigli per il benessere delle pelli più fragili!

peau-sensible-conseils-TB2-01.png
  • 1. Utilizza solo prodotti dermocosmetici per la cura e il trucco appositamente progettati per pelli sensibili, privi di profumi, senza conservanti e ipoallergenici.
  • 2. Quando possibile, evita di lavare il viso con l’acqua del rubinetto, che è spesso dura e non ben tollerata dalla pelle sensibile. Utilizza invece uno spray d'acqua termale, quindi asciuga accuratamente la pelle tamponandola con un asciugamano morbido, senza strofinare. Puoi inoltre utilizzare un latte ad alta tollerabilità o un’acqua micellare da applicare con un batuffolo di cotone.
  • 3. Non lavarti mai con il sapone, che è troppo esfoliante, ed evita il peeling, procedimento troppo aggressivo per la pelle delicata. Se la tua pelle è in grado di sopportarlo, prova uno scrub delicato una o due volte al mese, utilizzando una formula per pelli sensibili.
  • 4. Dopo una doccia, asciuga il viso tamponandolo con un asciugamano morbido, senza strofinare.
  • 5. La mancanza di idratazione aumenta la sensibilità della pelle. Quindi, mattina e sera, applica una crema idratante sul viso, privilegiando prodotti ad alta tollerabilità studiati appositamente per la cura della pelle sensibile.
  • 6. Il trucco non è vietato per le pelli sensibili, ma deve essere scelto con cura: cerca linee di make-up appositamente studiate per le pelli sensibili, vendute in farmacia o parafarmacia. Questi prodotti ad alta tollerabilità, solitamente senza profumo e senza conservanti, rispettano le pelli più delicate.
  • 7. Limita il più possibile l'uso di cosmetici: maggiore è l'uso dei prodotti, maggiore è il rischio di reazioni cutanee. Quando ne trovi uno che si adatta alla tua pelle, usa solo quello.
  • 8. Prima di adottare un nuovo prodotto cosmetico, provalo in un'area nascosta: dietro l'orecchio o sul collo, per esempio.
  • 9. In inverno, non surriscaldare la casa e utilizza un umidificatore almeno nella stanza da letto; l'aria secca negli ambienti riscaldati è aggressiva per la pelle e può causare arrossamenti.
  • 10. Impara a riconoscere i fattori che innescano le tue reazioni cutanee ed evitali il più possibile.
  • 11. Se la tua pelle rimane reattiva nonostante queste precauzioni, consulta un dermatologo.

Bailleul in cifre

250

Autorizzazioni all'immissione in commercio di medicinali (a livello mondiale).

x

56

Paesi e 16 filiali

x

100%

A conduzione familiare